L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malposizioni dei denti, delle ossa facciali e delle conseguenti alterazioni funzionali della muscolatura annessa. L’ortodonzista è lo specialista in ortodonzia che ha conseguito il titolo accademico riconosciuto all’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri a cui è iscritto. La necessità di intervento ortodontico varia a seconda dell’età del bambino e del suo sviluppo. La dentatura è in continua evoluzione e per questo motivo la valutazione ortodontica deve essere ripetuta a intervalli periodici. Il nostro studio consiglia di effettuare la prima visita ortodontica dai 3 ai 6 anni, quando tutti i denti da latte sono ancora presenti in bocca. Questo con lo scopo di ‘intercettare’ eventuali disarmonie dentali e/o scheletriche che, se non corrette in fase di crescita, difficilmente possono essere risolte più tardi.
Il nostro studio si avvale della collaborazione della Dott.ssa Emanuela Banzatti che si occupa di Ortodonzia, Gnatologia, Malocclusioni e Pedodonzia
Laureata in Odontoiatria e protesi dentaria con specializzazione in Ortodonzia e gnatologia all’Università di Torino.
Frequenza triennale con borsa di studio erogata dalla Compagnia San Paolo presso il Centro cefalee e dolore facciale del Dipartimento di Fisiopatologia clinica diretto dal prof. Franco Mongini.
Frequenza triennale presso il Centro Studi Ortodontici del dott. Giuseppe Cozzani a La Spezia.
Certificata INVISALIGN e ALL IN.
Frequento numerosi corsi di ortodonzia con tecnica straight wire e tecnica damon.
Frequenta corsi del prof. Levrini per trattare le apnee notturne.
Autrice di numerose pubbicazioni.
Pratica esclusivamente l’ortodonzia presso il suo studio e come consulente presso numerosi studi a Torino e in Provincia. Socia della SIDO e dello STORE KRO.