Spesso e volentieri si pensa che durante la gravidanza non ci si debba recare dal dentista cosicché alcune future mamme si ritrovano costrette a subire situazioni poco piacevoli.
La “Leggenda una gravidanza un dente” è un mito da sfatare: infatti il calcio che forma le ossa del bimbo non viene preso dai denti ! E’ comunque vero che la gravidanza espone la madre a maggior rischio di gengiviti per aumento dei livelli di estrogeno, quindi è fondamentale seguire i consigli del dentista.
Oggi andare dal dentista in gravidanza è considerato sicuro, purchè si prendano le opportune precauzioni, da valutare sempre insieme al medico curante.
L’ideale sarebbe prevenire e recarsi dal dentista prima della gravidanza in modo tale che sia possibile ridurre al minimo il rischio di interventi d’urgenza in momenti che possiamo definire “delicati”. Infatti, per meglio definire le problematiche legate al trattamento odontoiatrico nella paziente in gravidanza, è opportuno suddividere tale periodo in 3 trimestri, nei quali possiamo analizzare cio che SI PUO’ FARE e cosa invece NON SI PUO’ FARE.
Per prima cosa informate il vostro dentista della gravidanza in corso. E’ consigliato prendere un appuntamento tra la quarta e la sesta settimana di gravidanza. Questo perché i primi tre mesi sono ritenuti di grande importanza per lo sviluppo del bambino. Durante l’ultimo trimestre, invece, lo stress causato da una visita odontoiatrica può aumentare il rischio di complicazioni prenatali.
Solitamente durante i primi tre mesi di gravidanza le pazienti non vengono sottoposte a trattamenti quali raggi X, anestesie, antidolorifici e antibiotici (in particolar modo la tetraciclina), a meno che ritenuti assolutamente necessari.
Il miglior consiglio che si può dare ad una donna che stia considerando l’eventualità di una gravidanza è di andare dal dentista per un controllo e di curare qualsiasi problema orale prima di rimanere incinta.
Durante la gravidanza denti e gengive hanno bisogno di attenzioni particolari. Lavarsi i denti e usare il filo interdentale regolarmente, seguire una dieta bilanciata e andare dal dentista con regolarità, aiuterà a ridurre il rischio di problemi odontoiatrici che spesso accompagnano la gravidanza.
Gli interventi strettamente “estetici”, come il trattamento sbiancante, possono essere rimandati dopo la nascita del bambino, per quelli urgenti, come estrazioni e otturazioni, si cercherà possibilmente di concentrarli nel secondo trimestre.
La prevenzione e l’intervento tempestivo sono utili per evitare infezioni del cavo orale che possono estendersi. Durante la gravidanza, l’aumento dei livelli ormonali provoca frequentemente gonfiore e sanguinamento alle gengive che possono facilmente degenerare in gengiviti.
Per limitare i problemi del cavo orale durante la gravidanza, l’American Dental Association (ADA) raccomanda alle donne in dolce attesa di prendersi cura dei propri denti con più scrupolo del solito.
Una dieta bilanciata e una scrupolosa igiene dentale sono basilari, anche per la salute del bambino.
Per l’igiene orale, la raccomandazione principale è quella di spazzolare scrupolosamente i denti tre volte al giorno, utilizzare il filo interdentale e un dentifricio a base di fluoro.
Se il dentifricio abituale risulta sgradevole, soprattutto nel periodo della nausea mattutina, si può richiedere al dentista di sostituirlo con uno più appropriato.
Se si soffre di nausea mattutina, dopo ogni episodio, è consigliabile sciacquarsi la bocca, per evitare che l’acidità creatasi possa danneggiare i denti.
Appena si avverte fastidio alle gengive, è bene ricorrere al dentista per evitare l’insorgere di gengiviti.
Per il nostro studio è importante permettere a tutte le future mamme di potersi godere in serenità, senza complicazioni ,questo splendido momento che è l’arrivo di un bambino.